schema:text
| - Ah si? Eppure in ben due occasioni Berlusconi si è espresso abbastanza esplicitamente sul tema “Monti premier”: in un’intervista a Maurizio Belpietro durante il programma “La telefonata” lo scorso 9 ottobre, e durante la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Vespa “Il Palazzo e la Piazza” del 12 dicembre.
Rispondendo alla domanda di Belpietro: “Il Presidente del Consiglio del centrodestra, dei moderati, potrebbe essere Mario Monti?”, Berlusconi risponde che non escluderebbe l’ipotesi: “Ma io non lo escluderei […] assolutamente non escludo che possa essere Mario Monti […], ma ci possono anche essere altri nomi importanti” (vedi qui, minuto 7:34).
Se non dovesse bastare, l’ex Presidente del Consiglio ritorna sul caso due mesi dopo, affermando che “Io stesso – posso tranquillamente dirlo – ho proposto al Presidente Monti, in occasione di una mia visita a Palazzo Chigi, di essere il coordinatore e quindi il candidato alla Presidenza del Consiglio di tutto lo schieramento moderato” (vedi qui, minuto 1:52).
Se nell’intervista con Belpietro Berlusconi poteva salvarsi dalla Panzana per non aver dimostrato di aver proposto attivamente Monti come premier dei moderati, nel secondo intervento – possiamo tranquillamente dirlo – è chiaro che la proposta è invece esplicita: “Panzana pazzesca”.
|